Nome
Cognome
 
  ....Farmaci  
 

farmaco
vigilanza

     
  ....Libri  
 
     
  ....Notizie On Line  
 
     
  ....Meteo  
 
     
  Macromedia Player  
 
Il sito utilizza tecnologia Flash
scarica il palyer
     

.....GLOSSARIO LETTERA [B]

Glossario di termini medici
[ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ E ] [ F ] [ G ] [ H ] [ I ] [ L ] [ M ] [ N ] [ O ] [ P ] [ Q ] [ R ] [ S ] [ T ] [ U ] [ V ] [ Z]

Barriera ematoencefalica: Barriera protettiva costituita dai vasi sanguigni e glia del cervello che impedisce il passaggio di alcune sostanze dal sangue al cervello.

Basalioma: Tumore maligno più frequente della cute localizzato prevalentemente al volto e nelle regioni del corpo più esposte alla luce solare. E' dotato di crescita molto lenta e non ha tendenza a diffondersi. Sinonimo: carcinoma basocellulare.

Biomarkers: sostanze la cui presenza in eccesso viene a volte rilevata nel sangue, in altri fluidi corporei o nei tessuti e che possono indicare la presenza di alcuni tipi di cancro; fra i biomarkers ci sono il CA 125 (tumore dell'ovaio), il CA15-3 (tumore della mammella), il CEA ed il TPA (tumori dell'ovaio, polmone, mammella, pancreas e del tratto gastro-intestinale), il PSA (tumore della prostata)

Biopsia: Prelievo, a scopo diagnostico, di materiale patologico da sottoporre a studio microscopico. Il prelievo può essere eseguito su lesioni superficiali mediante apposite pinze, su lesioni poste in cavità viscerali o sierose mediante endoscopia, su lesioni profonde mediante agobiopsia (biopsia a cielo coperto) o approccio chirurgico (biopsia a cielo scoperto).

Biopsia chirurgica: rimozione chirurgica di un campione di tessuto per l'analisi

Biopsia per aspirazione: prelievo di un campione di cellule per mezzo di un ago

Brachiterapia: in radioterapia indica un trattamento con radiazioni ionizzanti applicate direttamente sulla superficie da trattare o ad una breve distanza da essa tramite l'avvicinamento della fonte di radiazioni alla parte

Brenner (tumore di): Poco comune istotipo di neoplasia ovarica.

Bronchiolo-alveolare (carcinoma): Poco comune istotipo di carcinoma polmonare.

Broncoscopia: Esplorazione in endoscopia dell'albero bronchiale.

Burkitt (linfoma di): Linfoma Non Hodgkin quasi sempre associato al virus di Epstein-Barr, caratteristico dell'età pediatrica e diffuso prevalentemente in Africa centrale.


Realizzato grazie al contributo di